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Perdere un proprio caro

Quando si verifica un decesso (nell'ambito del territorio comunale) la denuncia di morte va fatta all' Ufficiale dello Stato Civile a cura di un congiunto o di persona o agenzia incaricata, o anche da un convivente o da altra persona informata. La denuncia si deve fare entro ventiquattro ore, semprechè la morte non sia dovuta a cause per cui sia richiesto l' intervento dell' autorità giudiziaria.

L' Ufficiale dello Stato Civile rilascerà, previo accertamento delle cause di morte a mezzo del medico necroscopo, l' autorizzazione al seppellimento; quest' ultimo, salvo casi particolari, potrà avvenire dopo che siano trascorse almeno 24 ore dal decesso.

Qualora il decesso si verifichi nei giorni di chiusura degli uffici (sabato, domenica e festivi), è bene sapere che le agenzie di onoranze funebri sono al corrente che un funzionario del Comune è reperibile per la denuncia di morte, e conoscono perfettamente le modalità e i numeri telefonici per assolvere a tutti gli adempimenti burocratici.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Affari Generali
Indirizzo: Piazza San Giovanni Battista, 09076 Sedilo (OR)
Telefono: 0785560037  
Fax: 078559366  
Email: tributi@comune.sedilo.or.it
Email certificata: amministrativo@pec.comune.sedilo.or.it
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