CONTENUTO DELLA PAGINA

Sezione Canali tematici

SEZIONE CANALI TEMATICI

Consulta Giovanile

Logo consulta giovanile di Sedilo

La Consulta Giovanile è un organo consultivo dell'Amministrazione Comunale, alla quale presenta proposte inerenti le tematiche giovanili e dà un parere sugli argomenti affrontati dalla giunta stessa.

In particolare la Consulta:

  • Promuove progetti ed iniziative inerenti i giovani, si impegna per il miglioramento delle condizioni di vita, di studio e di lavoro dei giovani sedilesi.
  • Supporta l'assessore ai servizi sociali nella determinazione degli indirizzi della politica giovanile comunale.
  • Promuove dibattiti ed incontri.
  • Attiva e promuove iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero.
  • Favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali.
  • Promuove rapporti con le Consulte e i gruppi giovanili presenti nel territorio provinciale e regionale.
  • Formula proposte per la gestione del budget comunale destinato annualmente alle attività di sua competenza e gestisce direttamente le risorse economiche derivanti dai finanziamenti di privati o da auto-finanziamento.

Sono organi della Consulta Giovanile: l'Assemblea, il Consiglio, il Presidente, il Vicepresidente, il Cassiere e il Segretario.

Fanno parte dell'Assemblea i giovani di età compresa fra i 14 e i 35 anni che manifestano la volontà e l'interesse al raggiungimento degli obiettivi della Consulta; il numero dei partecipanti è illimitato. Fanno parte inoltre un consigliere di maggioranza e uno di minoranza, senza diritto di voto.

Il Consiglio è composto da un numero compreso tra 10 e 30 giovani, eletti dall'Assemblea a scrutinio segreto e ha una durata di due anni. I componenti del Consiglio decadono automaticamente dopo 3 assenze consecutive ingiustificate.

Link di riferimento
documenti allegati
Nome documento Formato Peso
Statuto della Consulta Giovanile Formato PDF 81 Kb

Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale del Comune e seguire le istruzioni.

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina